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Jason (Iacovino) Pierce,
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L'ABRUZZO
Albe S. Pietro


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a chiesa occupa il sito di un tempio dedicato ad Apollo ed insiste sull’antico centro romano di Alba Fucens. Sebbene le prime notizie relative al tempio rimandino solo al 1115, data di una bolla di papa Pasquale I, sopravvivono elementi scultorei di VI secolo ed affreschi altomedievali. Stando ai risultati dell’ultimo restauro la trasformazione in chiesa rimanda al XII secolo, periodo di arrivo dei benedettini: a questa data il vano dell’antico tempio venne prolungato fino a raggiungere la canonica lunghezza delle navate, scandite da colonne di recupero. Un’abside fu aggiunta al corpo della chiesa, venne inoltre allestito un presbiterio rialzato per la presenza della cripta e l’ultima campata fu coperta da una crociera. L’iconostasi che delimita l’area presbiteriale venne commissionata dall’abate Oderisio ed eseguita da Maestro Gualtiero con Moronto e Pietro. Nonostante la datazione suggerita dall’esito dei restauri, è probabile che le colonne siano state introdotte in una fase molto più alta nel VII secolo, durante il periodo di un culto precoce di età paleocristiana, cosicché nel XII secolo si sarebbero eseguiti solamente degli adattamenti. E’ inoltre probabile una parziale ricostruzione dell’abside ai primi del Duecento, in seguito forse ad un sisma. A questa data si collocano anche i manufatti interni quali l’ambone, una nuova iconostasi ed un ciborio, eseguiti in stile cosmatesco da marmorari romani. Al centro della facciata la torre campanaria forma un atrio quadrangolare e trova pochi riscontri nella regione. Il cilindro dell’abside si pone come una massa omogenea e squadrata ed è concluso in alto da un coronamento di archetti sorretti da mensole a soggetto animale o floreale. L’interno della chiesa è coperto da un tetto a capriate ricostituito durante i restauri e la fuga dello splendido colonnato corinzio si accorda senza stonature con gli arredi di epoca cosmatesca. Due colonne in stile tuscanico dell’antico tempio si conservano in una cappella, mentre nella cripta permangono tracce dell’edificio pagano. Una campagna decorativa ad affresco di cui si conservano solamente delle parti, venne eseguita a cavallo tra XIV-XV secolo lungo le pareti laterali.

 

 

 

 

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