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IL MOLISE
6
I rapporti con la chiesa


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L'architettura sacra

Il Duomo di Termoli

Per la sua posizione costiera, lungo gli itinerari che portavano al frequentatissimo santuario di San Michele sul Gargano e in Terrasanta, la città di Termoli era inserita in epoca medievale in una fitta rete di traffici internazionali. Di tali rapporti, con la Puglia, con la Terrasanta e con l’Oltralpe, in particolare con la Francia, è senza dubbio un’importante testimonianza la sua cattedrale, come dimostra chiaramente il complesso apparato decorativo della facciata.
L’edificio attuale fu costruito tra XII e XIII secolo sullo stesso luogo di una cattedrale più antica, (probabilmente dell’ XI secolo) di cui rimangono alcuni resti del corpo occidentale triabsidato e del ricco pavimento musivo figurato delle navate e del presbiterio. Anche l’attuale chiesa è dotata di tre absidi ed è a pianta basilicale, divisa in tre navate da pilastri cruciformi e con presbiterio notevolmente rialzato rispetto al piano delle navate. All’interno, l’edificio ha subito nel tempo varie trasformazioni che hanno notevolmente alterato il suo assetto originario. Meno consistenti sono state le modifiche apportate all’esterno che ancora conserva gran parte della decorazione originaria. Particolarmente ricco è l’apparato decorativo della parte inferiore della facciata che presenta una serie di arcate cieche includenti bifore e il portale centrale. Sia le arcate che le bifore sono costituite da elementi architettonici (ghiere e capitelli) ornati da motivi vegetali e figurati. All’interno della prima bifora, a partire da sinistra, inseriti nella parete di fondo, si conservano due altorilievi raffiguranti l’Annunciazione, mentre alcuni resti di un’altra scena scolpita rappresentante la Presentazione al Tempio sono presenti nella lunetta del portale. Ai lati di quest’ultima compaiono inoltre due mensole con iscrizioni lungo il bordo che originariamente sorreggevano altrettanti gruppi scultorei, di cui sopravvive solo la statua di S. Basso. Entrambe le iscrizioni, così come quella presente all’interno della lunetta dell’ultima bifora, si riferiscono ai committenti del corredo scultoreo. Una quarta iscrizione, ora assai mutila, situata nella parte inferiore della lunetta del portale centrale recava probabilmente, secondo alcune fonti, il nome dell’architetto della cattedrale, il termolese Alfano.

 


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